Gli animatori

campi avventura 2

Chi seguirà i ragazzi durante il soggiorno?
I nostri animatori sono persone adulte e preparate nella gestione del gruppo e nelle attività previste dal programma. I numerosi anni di esperienza ci danno la possibilità di selezionare e formare gli animatori, che hanno in comune: passione per la natura, interesse per i problemi ambientali e il desiderio di condividere conoscenze ed entusiasmo con i ragazzi. Il numero di animatori e animatrici assegnato ad ogni gruppo, varia in base all’età dei partecipanti e alle attività del campo, in più è presente un responsabile che coordina le diverse attività.
La nostra “lettera” alla famiglia (qualche rassicurazione e poche raccomandazioni)
Abbiate fiducia nei nostri animatori, persone selezionate e formate, desiderose di condividere conoscenza ed entusiasmo con i vostri figli. Nei campi cerchiamo di creare un’atmosfera familiare in cui ognuno si sente coinvolto e parte del gruppo.
Lasciate che i vostri figli vivano questa esperienza in autonomia, anche perché hanno la possibilità di telefonarvi in ogni momento, ma voi non potrete telefonare direttamente al campo, bensì alla sede organizzatrice, che è in continuo e stretto contatto con responsabili e animatori. Inoltre non sono opportune le vostre visite al campo, perché potrebbero interrompere le attività ed essere discriminanti per quei ragazzi i cui genitori non potessero recarsi al campo.
Queste modalità, fondate su una pedagogia dell’autonomia e responsabilità, sono per noi ritenute indispensabili per un buon svolgimento delle attività e serenità dei ragazzi al campo.
Proprio per questo, se per qualcuno le nostre norme sono difficili da accettare preferiamo non faccia domanda.
La nostra responsabilità ha inizio dal momento in cui li prendiamo in consegna, fino a quando non li riabbraccerete. Dovreste trovarli più maturi e felici di prima.
Buona vacanza anche a voi!