Percorsi fluviali ai piedi del Gran Sasso – 14 aprile 2024

Pubblicato il on 07/04/2024 in Escursioni, Gite, Vacanze Adulti


Escursioni da Assergi a Paganica e lungo il Fiume Vera a Tempera
Parco Naz. del Gran Sasso e dei Monti della Laga

La lunga catena del Gran Sasso dal passo delle Capannelle fino al Monte Camicia, presenta, sui due versanti caratteristiche

completamente diverse: il versante nord, nel teramano, è aspro, umido e coperto di faggete; quello esposto a sud è brullo, formato da groppe arrotondate – interrotte da estesi pianori – che, a gradoni, scendono verso la conca aquilana. Coloro che hanno partecipato all’escursione sul Monte Stabiata nel 2023 ricorderanno che, sia nei valloni più profondi, sia in quelli meno accentuati, di acqua “scorrente” se ne era vista ben poca, per non dire, del tutto assente. Eppure, su quei valloni incombono le imponenti dorsali del Monte san Franco, del Monte Jenca e del Pizzo Camarda che superano abbondantemente i 2000m; allora, come si può spiegare la latitanza delle acque superficiali? Il paradosso “idrico” si spiega osservando le caratteristiche geologiche del territorio: i calcari del Gran Sasso in gran parte fratturate e ricche di fessure, specie su questo versante, si nascondono e scivolano nel ventre della montagna fino a quote molto basse in lunghissimi e misteriosi percorsi sotterranei che fuoriescono, dando luogo a sorgenti ricche di acqua, quando il flusso incontra substrati marnosi impermeabili come a accade, per esempio, a Popoli con le sorgenti copiosissime di Capo Pescara 0 a Capo d’Acqua del Fiume Tirino a Capestrano. Lungo il percorso di questa escursione, avremo modo di confrontare direttamente due differenti situazioni: da Assergi fino a Paganica percorreremo un lungo tratto della valle del Torrente Raiale povero di acque pur provenendo dalle pendici sottese alla dorsale San Franco-Ienca-Camarda-Cefalone; a Tempera, invece, percorreremo un tratto del Fiume Vera bellissimo fiume di risorgiva ricco di acque provenienti dal sottosuolo delle medesime montagne.
Percorso: Assergi (870m) – f.so Raiale (830m) – Camarda (760m) – Santuario della Madonna d’Appari (700m) – Paganica (660m) Distanza: 7km Disl.: 210m in discesa Tempo: 2h Trasferimento in pullman a Tempera Percorso nella valle del Fiume Vera: Mulino Gasbarri – Tempera (630m) – Ponticello (640m) – Sorgenti (641m) A/R 4km Disl. 20m Tempo: 1,5h.

SB ore 7,00 Mosciano S.A. ore 7,30 TE ore 7,50