Escursione sulla pista ciclopedonale della ex ferrovia Spoleto-Norcia – 28 aprile 2024

Pubblicato il on 07/04/2024 in Escursioni, Gite, Vacanze Adulti


Sono trascorsi almeno due decenni da quando il nostro Salvatore ed altri avventurosi esploratori, eludendo una serie di divieti iniziarono ad aggirarsi sul tracciato ormai dismesso della vecchia ferrovia – entrata in funzione nel 1926 ed andata in pensione nel 1968 – che da Spoleto andava in direzione di Norcia nello splendido territorio umbro.

Cancelli, lunghe gallerie buie, segnali di divieto in ogni dove, grossi ciottoli che rendevano il cammino difficile e scomodo; nulla riusciva a bloccare il desiderio di scoperta che animava il gruppetto di amici.
Nel tempo si ripetevano sempre più frequentemente le incursioni degli amanti del cammino e della natura, così che anche diverse autorità ed enti locali e regionali cominciarono ad immaginare di trasformare la tratta in una pista ciclopedonale in cui si susseguono decine di viadotti e gallerie necessarie per superare la difficile configurazione di un territorio dall’orografia tormentata.
Oggi l’opera di trasformazione è stata quasi completamente realizzata e frequentata, nei tratti già disponibili, da gruppi di escursionisti sempre più numerosi.
Programma:
Accompagnati da guide naturalistiche locali, inizieremo l’escursione dalla Stazione di Caprareccia (630m) allo Svincolo della SS3 (Flaminia) di Spoleto
Dislivello: 300m in discesa
Lunghezza: 8km
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 3 ore
Al termine dell’escursione si visiterà il museo della ferrovia con plastici e pannelli esplicativi.

Pranzo tipico in un luogo munito di panche a base di pane, porchetta, cacio, acqua, vino e caffè.

Costo delle attività – Guide, ingresso nel museo, servizio ristoro: 20,00 €/persona da versare a parte.