Viaggio nel Centro Italia: un “ombelico” per due citta’ – 26/27/28 Aprile 2024
Il tracciato dismesso della Spoleto – Norcia fa parte ormai costantemente dei nostri itinerari escursionistici. Ci torneremo anche quest’anno guidati dagli amici spoletini del nostro Salvatore, ma, al contempo, coglieremo l’occasione per prolungare il nostro soggiorno nel territorio indicato come “Ombelico d’Italia”. Per essere più precisi questo è un appellativo conteso tra più città dell’Italia Centrale: Rieti e Narni, però, sono tra le più accreditate.
Rieti, già nell’antichità, fu individuata come centro geografico della penisola. Il baricentro conteso- secondo valutazioni dell’Istituto Geografico Militare (IGM) – spetterebbe a Narni.
Ma che c’entra l’ombelico con il viaggio che si vuol proporre? C’entra perché, tappa per tappa, ci sposteremo di poco dall’ “Ombelico”, nella Conca Reatina – a Poggio Bustone – accosteremo sacro e profano visitando uno dei quattro Santuari Francescani della Valle Santa ed il centro storico dove nacque e visse gli anni dell’adolescenza Lucio Battisti, mitico cantautore che segnò un’epoca musicale e di costume. A Narni, altra città che contende a Rieti il primato di centro dell’Italia, torneremo al nostro stile di appassionati naturalisti ammirando i magnifici paesaggi fluviali delle Mole di Narni lungo le gole del Fiume Nera e le atmosfere d’altri tempi del borgo antico di Stifone. Infine, sempre in zona, termineremo il nostro viaggio con un’escursione facile lungo il tracciato dismesso della Spoleto/Norcia ed un pranzo tipico organizzato dai nostri amici spoletini nei pressi della vecchia stazione.
Programma:
1° giorno: trasferimento in direzione di Rieti e Poggio Bustone. Visita del Convento di San Giacomo – Santuario Francescano e, successivamente, escursione (facoltativa) al Sacro Speco. Dislivello: 200m Lunghezza: 4km Tempo di percorrenza: 2h Visita a Poggio Bustone del centro storico: belvedere e statua di Lucio Battisti. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Trasferimento a Piediluco (breve sosta) ed al belvedere superiore delle Cascate delle Marmore intorno alle ore 15,00 (inizio rilascio dell’acqua). Discesa a piedi (biglietto) dal belvedere superiore a quello inferiore con scorci sui diversi salti.
Trasferimento in hotel a Terni: Hotel Michelangelo Palace ****
2° giorno: visita del centro storico di Narni. Escursione nelle Gole del Fiume Nera: dal ponte di Augusto (I° sec. A.C.), alla zona sorgentifera delle Mole di Narni, lungo la pista ciclabile della ex ferrovia proveniente da Orte. Lunghezza: 6km in piano, facile.
Pranzo al sacco a cura dell’organizzazione Sosta e visita presso il borgo antico di Stifone. Ritorno a Terni. Cena e pernottamento presso l’Hotel Michelangelo Palace****.
3° giorno: trasferimento alla staz. Caprareccia della ex ferrovia Spoleto/Norcia. Escursione di 8 km (facile in discesa) in compagnia di un esperto geologo che fornirà ampie ed esaurienti spiegazioni dell’opera – molto ardita per l’epoca – fino alla Staz. di partenza della ferrovia a Spoleto. Visita del museo e del plastico.
Pranzo organizzato con pane, porchetta, cacio, acqua, vino e caffè con disponibilità di panche nell’area.
Costo attività che comprende: guide, ingresso museo e servizio di ristoro: 20,00 euro a persona da versare a parte.
Ripartenza nell’ordine: San Benedetto del Tronto, Mosciano Sant’Angelo, Teramo.
COSTO: 320,00 euro
La quota comprende: Trasferimenti in autobus Gran Turismo, pernottamento con trattamento di mezza pensione, il pranzo al sacco del secondo giorno, servizio di accompagnamento e assicurazione RC, (per chi ha aderito, anche l’assicurazione infortuni).
La quota non comprende: pranzo al sacco del primo e terzo giorno, biglietto d’ingresso a musei ed altro,
assicurazione infortuni per chi non ha aderito alla polizza, tutto quanto non previsto alla voce la “quota comprende”
Partenze: Teramo, Zona cimiteriale Cartecchio ore 7,00; Mosciano area di servizio 101 uscita A14 ore 7,20;
San Benedetto del, Viale De Gasperi ore 7,50