“Dentro” la Maiella- Escursione alle Cascate di san Giovanni Parco Nazionale della Maiella – 18 giugno 2023

Pubblicato il on 09/05/2023 in Escursione Domenicale, Escursioni, Vacanze Adulti

Il programma si adegua ma non si spezza.
Ottimisti come sempre, nonostante che il meteo ci stia penalizzando, siamo pronti a rilanciare con la prossima escursione programmata per il:
18 giugno 2023 “Dentro” la Maiella Escursione alle Cascate di san Giovanni – Parco Nazionale della Maiella
Con un piccolo gioco di parole, si potrebbe dire che un conto è andare “sulla” Maiella, un altro è andare “nella” Maiella.
A causa della sua morfologia andare “sulla” Maiella significa camminare godendo di panorami grandangolari che spaziano a perdita d’occhio dal mare a tutti i gruppi montuosi dell’Appennino centro-meridionale. Andare “nella” Maiella, invece, specie sul versante orientale, significa addentrarsi nei selvaggi e profondi valloni che squarciano i fianchi della montagna con notevoli dislivelli dal livello collinare, vicino alla costa, fino alle groppe sommitali. In uno di essi, quello che sfocia a Bocca di Valle (640m), il torrente Vesola, a 950m di quota, compie due salti consecutivi di 35 e 15metri.
Le due cascate di San Giovanni, nascoste in una magnifica faggeta, sono la meta della nostra escursione che utilizzando sentieri CAI ci consentirà di raggiungere la base dei due salti.
Partenze:
Teramo (Parcheggio Cartecchio): ore 6,30 – San Benedetto del Tronto (Via De Gasperi) : ore 7,15 – Mosciano S.A. (area di servizio bar 101): ore 7,45 – Pescara Ovest (IKEA) : ore 8,15 Percorso unico
Bocca di Valle (647m) – Valle del Torrente Mesola – Cascate San Giovanni – Baita degli Alpini (1086m) – Piana delle Mele (930m)
Difficoltà: media
Dislivello in salita 440 m
Dislivello in discesa 150 m
Sviluppo 9 km
Tempo di percorrenza 5 ore