Viaggio nelle Calabrie – 30/31 Maggio 1/2/3/4 Giugno 2023

Pubblicato il on 23/03/2023 in Escursioni, Gite, Vacanze Adulti

Partenze: SB ore 5,00 Mosciano ore 5,30 TE ore 5,50

Perché Calabrie e non Calabria? Proviamo a spiegare: i calabri erano un popolo, proveniente dai Balcani, che aveva colonizzato l’attuale Salento. Apulia- Calabria era la regione – oggi Puglia – così chiamata fino alla conquista da parte dei Longobardi. Lucani e Bruzi erano i popoli autoctoni che conflissero per secoli – anche contro le potenti colonie Magno Greche – e si contesero i territori a sud della Campania che, quando fu sottomesso dai romani, fu chiamato Lucania-Brutii. Sotto il dominio Bizantino, il nome Calabria fu esportato dalla Puglia salentina e, da allora, esso contraddistingue la regione meta del nostro viaggio. I suoi abitanti, oggi, si chiamano “calabresi” e non “calabri” …….. così si chiude il cerchio. Ed allora, perché “Calabrie”? Calabrie perché nella stretta e lunga punta dello stivale si evidenzia una estrema variabilità di situazioni ambientali, climatiche, sociologiche e storiche che rendono questa regione frammentata, mutevole e sorprendente per chi la conosce solo per la fama, pur meritata, delle sue coste. Le “Calabrie” vanno quindi visitate da nord a sud, da mare a mare, cercando uno alla volta quei luoghi di selvaggia bellezza o di particolare interesse che, nel complesso, possono dare un aiuto per capire una regione estremamente complessa.

Programma di massima giornaliero
30 Maggio – Trasferimento a Laino Borgo (escursione a Laino Castello). Trasferimento a Rotonda. Cena e pernottamento.
31 Maggio – Escursione nel parco del Pollino da Colle Impiso. Trasferimento a Vibo Valentia. Cena e pernottamento.
1 Giugno – Tropea: minicrociera sulla Costa degli Dei. Visita turistica della città. Ritorno a Vibo. Cena pernottamento.
2 Giugno – Trasferimento a Palmi (escursione sul Tracciolino dei Briganti della Costa Viola). Trasferimento a Reggio Calabria (visita del Museo Nazionale con i Bronzi di Riace – passeggiata sul lungomare Falconatà). Cena e pernottamento a Reggio.
3 Giugno – Trasferimento da Reggio alla Costa dei Gelsomini (Mar Ionio). Visita di Gerace (Cattedrale e centro storico). Trasferimento a Lamezia Terme con sosta presso le Terme libere “Caronte”. Cena e pernottamento a Lamezia.
4 Giugno – Trasferimento sulla Costa dei Cedri (Mar Tirreno) a San Nicola Arcella (escursione alla grotta marina dell’Arco Magno). Partenza per il rientro.

Costo: 695 euro