Un’anteprima sull’ex ferrovia Spoleto-Norcia. Escursione sulla tratta Borgo Cerreto- Serravalle – 12 Marzo 2023

Pubblicato il on 01/03/2023 in Escursioni, Gite, Vacanze Adulti

Partenze: TE ore 6,30; Mosciano ore 6,50; SB ore 7,20

Fra le ferrovie di montagna italiane, alcune delle quali purtroppo smantellate, la ferrovia Spoleto-Norcia ha sempre rappresentato per unanime giudizio, non solo italiano, il massimo sforzo di tecnica dei tracciati, una specie di piccolo Gottardo umbro. Forse perché tra le ultime ferrovie ad essere progettate, essa è anche la più ardita e difficile, tanto che a nessuno oggi potrebbe venire in testa di compiere ex novo uno sforzo simile. Ma tale esempio di tecnica ferroviaria resta, appunto, come monumento a testimoniare di un momento particolarmente felice nel modo di costruire le “opere d’arte” ferroviarie; quindi, va conservata come nostro patrimonio artistico, paesaggistico e tecnologico proprio perché le zone interne dell’Appennino Centrale sono caratterizzate da questo continuo rapporto fra natura e opera dell’uomo.
L’escursione proposta si svolgerà in anteprima su un nuovo tracciato – in fase di definitiva ristrutturazione – di circa nove chilometri su un tratto di interesse monumentale ed ambientale che attraversa la spettacolare Stretta di Biselli con Casello, Galleria, Sorgenti interne, e Ponte Medievale sul Fiume Corno.

Descrizione del percorso:
Partenza da Biselli di Norcia c/o l’Hotel dei Cacciatori. Casello di Biselli – Galleria di Biselli (252m) – Cave – Sorgenti interne – ponte Medievale Fine escursione a Borgo Cerreto presso la Trattoria del Cacciatore
Difficoltà: Facile
Dislivelli: inesistenti
Sviluppo: 9/10 chilometri
Tempo di percorrenza: 4/5 ore

N.B. La sosta per il pasto di metà giornata sarà attuata a Borgo Cerreto presso un Bar Ristorante, dove si potrà consumare, a prezzo concordato un pranzo costituito da un antipasto (prosciutto, formaggio, crostini), strangozzi alla spoletina, acqua e vino.
Chi vuole potrà consumare il proprio pranzo a sacco o acquistare presso il un banchetto panini con la porchetta.

Costo autobus 23 €
Costo pranzo 15 €