Lazio meridionale tra storia, mitologia e natura nel Parco Naz. del Circeo. – 4/5 dicembre 2021

Pubblicato il on 08/11/2021 in Escursioni, Gite, Vacanze Adulti

Partenze San Benedetto del T.: Via De Gasperi (ore 6,00) Mosciano S.A.: Area di servizio Bar 101 (ore 6,30) Teramo: Parcheggio area cimiteriale di Cartecchio (ore 6,50)

“E sull’isola Eèa sorgemmo, dove Circe, diva terribile, dal crespo crine e dal dolce canto, avea soggiorno” – Libro X dell’Odissea. L’isola Eèa è quella dove nel poema omerico sarebbe sbarcato Ulisse durante il suo lungo ed avventuroso viaggio di ritorno ad Itaca. Oggi quella che Omero conosceva come isola, si è congiunta alla terraferma con due lunghe spiagge ed è diventata un promontorio che, dal nome della mitica maga che ammaliò Ulisse, ha preso il nome di Monte Circeo. Esso è alto solo 541m ma è una montagna aspra con pareti strapiombanti che si immergono nel blu intenso del Tirreno e nelle aree coltivate della Pianura Pontina, ieri una immensa palude, oggi quasi interamente bonificata ad eccezione del piccolo lembo di foresta planiziale protetta nel Parco Naz. del Circeo. Il Picco di Circe è la meta principale di questo nuovo viaggio che chiuderà la nostra attività escursionistica e di viaggi del 2021, l’anno della ripresa, dopo la forzata interruzione del 2020 a causa della pandemia. A completamento del programma di viaggio, visiteremo, durante il trasferimento in andata, i centri medievali di Palestrina e di Anagni, luoghi dove si scontrarono ferocemente le due potenti famiglie feudali dei Colonna e dei Caetani i cui litigi culminarono con il famoso “oltraggio di Anagni”, il triste episodio vissuto dal Papa Bonifacio VIII Caetani imprigionato ed addirittura schiaffeggiato da Giacomo Colonna detto Sciarra.
Programma del viaggio

1° giorno: – a Palestrina visita guidata del Santuario della Fortuna Primigenia (Museo Nazionale), complesso monumentale sacro dedicato alla dea Fortuna (Palazzo Colonna- Barberini). – Pranzo al sacco. – Escursione sul colle di Castel San Pietro Romano ed alla Rocca dei Colonna. – Trasferimento ad Anagni e visita del Palazzo di Bonifacio VIII con la sala dello “schiaffo”. Visita libera del centro storico medievale. – Trasferimento in pullman a………. presso l hotel ……….. – Cena e pernottamento
2° giorno: – escursione sul Monte Circeo e sul Picco di Circe (percorsi: facile e impegnativo). Premesso che per ambedue gli itinerari, coincidenti per la gran parte, le vedute sono praticamente identiche (panorami a picco sulla costa del promontorio, sulle isole pontine: Ponza, Ventotene…, nonché sul Golfo di Gaeta fino a Capo Miseno e l’Isola d’Ischia), la differenziazione tra i due percorsi non è dovuta al dislivello o alla lunghezza, ma solo al fatto che l’avvicinamento e l’ascesa finale al Picco di Circe (541m) segue un tracciato su terreno pietroso ed accidentato non particolarmente difficile, ma non adatto a tutti.

Primo percorso (più facile): dall’abitato di San Felice Circeo si segue il sentiero del Parco 750 A/R fino al Monte Circello (430m) ed al Fortino di Creta Rossa (400m). Dal Monte Circello e sulla cresta del Fortino grandiosi panorami sulla costa e sulle Isole. Dislivello in salita ed in discesa: 300m Lunghezza del percorso: 6 km Tempo di percorrenza: 3 ore
Secondo percorso (più impegnativo): si segue lo stesso percorso del primo fino al fortino delle Crete Rosse e si prosegue sulla linea di cresta, abbastanza impegnativa per i motivi già esposti, fino alla cuspide del Picco di Circe (541m). Ritorno per lo stesso percorso.
Dislivello in salita e discesa: 450m Lunghezza: 10km Tempo di percorrenza: 5/6 ore

Pernottamento a Latina c/o il PARK HOTEL

La quota comprende:
trasferimento in autobus riservato, trattamento di pensione completa (pranzo al sacco fornito dall’albergo), servizio di guida, assicurazione RC.
La quota non comprende:
Ingresso a centri museali. Il costo totale per gli ingressi circa 10 €

Il costo del pacchetto è di euro 160 €

N.B. Stiamo valutando percorsi alternativi che consentano di fare traversate, anziché A/R sullo stesso itinerario.