Da Montorio al Vomano alla Frazione Santa Croce per la media valle del Fiume Vomano – 14/11/2021

Pubblicato il on 08/11/2021 in Escursioni, Gite, Vacanze Adulti

Partenze: San Benedetto del T. (via De Gasperi): ore 7,00 Mosciano S.A. (area di servizio del bar 101): ore 7,30 Teramo (Piazzale San Francesco): Ore 7,50

Durante l’ultimo viaggio in Toscana siamo stati sollecitati affinché riproponessimo, dopo la forzata interruzione del 2020, la classica accoppiata escursione + pranzo finale che per anni ci ha consentito, in un clima di calda cordialità, di consolidare la nostra amicizia e i rapporti umani che, personalmente, influiscono molto sulla voglia di continuare anno dopo anno a riproporre nuovi programmi e nuove mete qua e là lungo lo stivale.

Quest’anno l’escursione preprandiale vedrà il suo percorso snodarsi lungo la medio-bassa valle del Vomano partendo da Montorio dove una pista corre parallela al fiume sulla sua sponda orografica sinistra (destra, per chi risale il fiume) caratterizzata da aspri affioramenti calcarei. Il Vomano, in questo tratto, ha già subito l’ultimo arresto delle sue acque presso lo sbarramento di Piaganini, per cui, faticosamente, fosso dopo fosso, inizia a riacquisire un livello minimo di portata prima di entrare a Montorio.

Il percorso inizia dal centro di Montorio e scende su un parco fluviale attrezzato dove sono ancora visibili vecchi mulini. Più a monte una pista si addentra in una Riserva Naturale fino ai ruderi di un tempietto del I° sec. A.C. dedicato ad Ercole e collocato sul percorso dell’antica Via Cecilia (diramazione della Salaria). Si proseguirà poi, lasciando l’alveo del Vomano, per salire lungo un costone coperto da una fitta lecceta. Giunti alla piccola frazione di Santa Croce, riprenderemo il pullman che ci porterà con un percorso molto panoramico fino al Ristorante della Pineta per consumare con il giusto appetito il pranzo preparato dalla mitica Adelina.

Descrizione sintetica: Montorio al Vomano (270 m) – Tempio di Ercole (310m) – Ponte pedonale sul Vomano (325m) – Santa Croce (560m)

Dislivello in salita: 300m Lunghezza del percorso: 6km Tempo di percorrenza: 3 ore