Viaggio di due giorni in Romagna, tra storia, natura ed arte – 25/26 Febbraio 2023

Pubblicato il on 23/01/2023 in Escursioni, Gite, Vacanze Adulti

Il viaggio si svolge nella regione geografico storica della Romagna che oggi è compresa quasi esclusivamente nella Provincia di Rimini, ma che include anche territori nelle Province di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Pesaro-Urbino, nonché lo Stato di San Marino. Il nostro breve viaggio avrà come mete luoghi storici e di grande valenza artistica a Rimini a Faenza ed in altri – Brisighella – dove è la natura geologica la principale attrattiva. In questo pittoresco borgo medievale, che sorge su un substrato geologico detto la “Vena del Gesso”, nel corso della prima giornata, faremo quattro passi sui pinnacoli del centro storico. A Faenza, luogo d’arte per eccellenza, si visiterà lo splendido Museo Internazionale delle Ceramiche. Sempre durante la prima giornata, a Savignano sul Rubicone, ripercorreremo le vicende storiche di Giulio Cesare che cambiò il corso della storia, sfidando il Senato Romano quando pronunciò la celebre frase: “alea iacta est”. A Rimini, visitando i monumenti storici della città, conosceremo lo splendore e la potenza dei suoi Signori, i Malatesta, in epoca Rinascimentale; per finire, a San Marino, nella più antica repubblica del mondo, guarderemo retrospettivamente i dolci paesaggi romagnoli, che qui si fanno aspri, dai tre pinnacoli del Monte Titano con le sue inconfondibili torri medievali.

Partenze: Teramo (parcheggio di Cartecchio – area cimiteriale) : ore 6,15 – Mosciano S.A. (area di servizio del bar 101) : ore 6,30 – San Benedetto del Tronto (Via De Gasperi) : ore 7,00
Primo giorno: trasferimento e visita del centro storico di Brisighella, breve e facile escursione per la Via degli Asini, la Torre dell’Orologio, la Rocca, il Santuario del Monticino e il Parco Geologico della “Vena del Gesso Romagnola”. – Trasferimento a Carpi con visita del centro storico e del Museo Internazionale della Ceramica. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. – — Trasferimento a Savignano sul Rubicone: breve passeggiata sul ponte di epoca romana nel luogo attraversato da Giulio Cesare che con questo gesto scatenò la guerra civile contro i seguaci del suo avversario politico Gneo Pompeo. – Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
Secondo giorno: Visita del centro storico di Rimini. Ponte di Tiberio, Arco di Augusto, Tempio e Rocca Malatestiani (Signori di Rimini per due secoli). Pranzo al sacco fornito dagli organizzatori. – – Trasferimento e visita della città di San Marino. Escursione di circa due ore su un facile itinerario che comprende l’ascesa sui tre pinnacoli calcarei sovrastati dalle caratteristiche Rocche. Visita e shopping nel centro cittadino. Partenza per il rientro

Pernottamento presso
L’Hotel Ambienthotels Panoramic di Viserba di Rimini (www.panoramic.it) recentemente ristrutturato dalle camere modernamente arredate. Prevista cena a buffet con menù romagnolo:
Angolo piadine farcite al momento con squaquerone e salumi del territorio,
Tagliatelle al ragu,
Lasagne al forno,
Grigliata mista
Tagliata fiorentina ,
Contorni saldi e freddi,
Ciambella alla cioccolata crema e classica
Crostata.

Costo 155 €
Supplemento singola 20€