SUI SIBILLINI TRA STORIA E LEGGENDA – Traversata da monte della Prata a Castelluccio lungo la “Strada Imperiale” Parco Nazionale dei Monti Sibillini – 9 Ottobre 2022

Pubblicato il on 21/04/2022 in Escursione Domenicale, Escursioni, Vacanze Adulti


Partenze Teramo (parcheggio Cartecchio) ore 6.30 – Mosciano S.A. (area servizio bar 101) ore 6.50 – San Benedetto (Via De Gasperi) ore 7.20


I Monti Sibillini sono una meta obbligata per il nostro programma annuale. Qui gli Appennini cominciano ad acquisire una maggiore consistenza altimetrica che prelude alle massime elevazioni abruzzesi. Qui, molto più che in altri luoghi, sono evocate fantastiche leggende: quella del Guerrin Meschino e della magica dimora della Sibilla, quella del procuratore romano Pilato che, una volta morto, sarebbe stato portato fin qui da un carro trascinato da buoi senza guida. Qui, una storia di lotte secolari tra popolazioni limitrofe (abitanti di Visso e di Norcia), racconta di contese per il possesso di territori d’alta quota dagli incerti confini. Sono qui i grandi altipiani frequentati per secoli dai pastori transumanti che utilizzavano la “Strada Imperiale” per spostarsi da un versante all’altro della grande catena.
È qui che il paesaggio appenninico si fa severo sulle ardite pareti calcaree del Vettore o del Redentore e che, sull’opposto versante, diventa pianeggiante e colorato nelle sterminate praterie dei bacini carsici dei Piani di Castelluccio o del Pian Perduto.

Percorso unico
Parcheggio del Rifugio “la Baita” di Monte della Prata (1650m) – Sella di Monte Porche (2080m) – Passo di Sasso Borghese (2057m) – Colle Albieri (1790m) – Capanna Ghezzi (1570m) – Piano Grande di Castelluccio (1330m)

Difficoltà: Media
Dislivello in salita: 350 m
Dislivello in discesa: 770 m
Sviluppo:12,5 km
Tempo di percorrenza: 5/6 ore

Il costo dell’escursione è di euro 23 €