Le strutture

Albergo La Pineta

L’albergo nasce alla fine degli anni ’60 al fine di sviluppare il turismo in una zona poco conosciuta dei Monti della Laga, in località Fonte Palumbo (Teramo) a 950 m sul livello del mare in un’area isolata e tranquilla anche se in prossimità della strada provinciale che da Teramo conduce al borgo montano di Cortino. La costruzione in perfetto stile anni ’60 sorge su quella che in passato era una casa colonica, ed è dotata di spazi esterni (cortile e veranda) e ampi spazi interni sia al piano terra che al primo piano. L’albergo è passato attraverso gestioni diverse fino al 2008. Dal 2009 l’albergo è gestito dalla coop Pachamama di Teramo nella persona di Fausto Pompilii che ne ha conservato lo spirito di “Residenza di montagna” e oltre all’ospitalità di singoli turisti di passaggio, organizza vacanze natura per gruppi di persone (con attività di trekking, lezioni di yoga, di shiatsu, corsi di cucina ecc.) o vacanze per famiglie con bambini.

Spazi interni

La struttura è dotata di ampi spazi interni: una grande taverna con camino + bar al piano terra e reception e sala ristorante al primo piano. Cucina, sala ristorante e veranda sono a completa disposizione degli ospiti per la colazione, il pranzo e la cena. E’ disponibile l’accesso a internet wi-fi su richiesta. Sono benvenuti piccoli animali domestici.

Spazi esterni

All’esterno dell’albergo un ampio spazio circonda la struttura su tre lati: una parte del cortile è riservata al parcheggio delle automobili. Una scalinata conduce alla veranda dotata di tavoli e sedie per godere appieno del fresco clima estivo e dalla veranda si accede all’ingresso dell’albergo con reception. Adiacente al cortile esterno vi è l’inizio di un sentiero di montagna denominato “Abete bianco” per una delle escursioni più belle della zona che consente di arrivare al monte Bilanciere a circa 1250 m.

Le camere

Scegli la natura, la buona cucina e l’ospitalità in uno scenario da sogno

L’albergo è dotato di 12 camere da letto: 8 con bagno interno privato e 4 con bagno esterno sul corridoio (ogni stanza senza servizi ha comunque il bagno sul corridoio ad essa riservato).
L’albergo può ospitare gruppi fino ad un massimo di 39 persone: le camere sono da 2 a 6 posti letto e sono arredate in modo essenziale con mobili tipici degli anni 60.

 

Il ristorante

Scegli la natura, la buona cucina e l’ospitalità in uno scenario da sogno

Il ristorante dell’albergo è basato su una cucina tradizionale locale (pecorini, formaggio fritto, arrosticini di castrato, tagliatelle e gnocchi ai funghi porcini, ravioli, zuppe di legumi ecc) ma può disporre di menù personalizzati in base alle esigenze dei clienti: si offre infatti un’ottima cucina naturale vegetariana e all’occorrenza una cucina per celiaci.

L’albergo organizza anche banchetti per eventi e occasioni particolari su prenotazione con disponibilità di posti fino a massimo 70 persone.

 

Dintorni

Scegli la natura, la buona cucina e l’ospitalità in uno scenario da sogno

In prossimità dell’albergo, sulla strada provinciale che attraversa Fonte Palumbo, c’è il bar alimentari “Liberato” dove è possibile acquistare prodotti locali tipici (salumi, formaggi, dolci, biscotti, pasta, liquori, artigianato ecc). A pochi km in località Piana Santa Lucia vicino Colle Ginesco c’è il caseificio “del Colle” che produce ricotta e ottimi formaggi a base di latte di pecora.

Il paese di Cortino è a soli 5 km e da lì è possibile effettuare molte altre escursioni per conoscere il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga in tutte le loro sfaccettature: dai fiumi con cascate ai boschi di abete e faggio, alle sorgenti del Tordino, agli altopiani di pascoli di montagna.

A Pagliaroli di Cortino c’è una farmacia e l’ufficio postale e in località Cunetta a 7 km da Fonte Palumbo c’è un distributore di benzina.